Martedì 18 Dicembre 2018
Italian (Italy)Georgian (Georgia)
You are here : Home Profilo dell'Associazione L'Associazione

L'associazione
Struttura

L’Associazione è dotata di una struttura snella ed infatti, al Consiglio Direttivo, composto da sette membri, spetta stabilire le direttive per il funzionamento della stessa e la realizzazione dell’attività programmatica e funzionale proposta dall’Assemblea dei Soci. Ad ogni componente del Consiglio Direttivo è affidato un incarico soprattutto in considerazione delle professionalità acquisite dagli stessi.

Associati

L’Associazione Italo Georgiana é un ente no profit che si pone la finalità di svolgere servizi a sostegno delle aziende associate quali ad esempio:
promozione ed intensificazione delle relazioni commerciali, finanziarie, culturali, sanitarie tra i due Paesi;
rapporti di collaborazione economica-tecnica tra imprese italiane ed imprese georgiane;
raccolta, elaborazione e diffusione di notizie e dati aggiornati sulla situazione economica e generale esistente in Italia e in Georgia;
acquisizione, analisi e diffusione tra gli associati di informazioni di carattere normativo, giuridico e regolamentare con riferimento in particolare alla disciplina doganale, valutaria e fiscale vigente in Italia e in Georgia;
e altre iniziative che, valutate caso per caso, si dovessero rendere necessarie per il sostegno alle imprese associate.
L'intermediazione offerta da A. I. G. si pone come  strumento operativo per le imprese italiane e georgiane per creare dei rapporti commerciali stabili tra i due Paesi.

Attività

Nell'ottica del perseguimento della finalità di promotore dei rapporti commerciali tra Italia e Repubblica di Georgia, l’Associazione svolge una serie di servizi e attivitá. I servizi vanno dall'organizzazione di specifiche missioni commerciali ed istituzionali, comprendendo la partecipazione ed organizzazione di fiere, seminari, workshop, corsi di formazione.
Le attivitá dell’Associazione la coinvolgono in vari progetti, non ultimo quello per l'internazionalizzazione delle imprese italiane e georgiane.

Progetti futuri

Diverse sono le priorità che l’Associazione ha per il futuro.
Una tra le più importanti é il riconoscimento, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico - Commercio Internazionale, della qualità di Camera di Commercio Italo Georgiana, e la successiva iscrizione nell’Albo di Unioncamere così come disposto dal D.M. 15 febbraio 2000 n. 96.
Altra priorità è il consolidamento dell'immagine che l’A. I. G. si pone per posizionarsi quale Associazione autorevole ed efficiente nella promozione delle relazioni commerciali sull’asse Italia – Georgia, offrendo così un'immagine appropriata al ruolo che si propone di rivestire in quanto determinante nelle relazioni con le imprese e fondamentale per creare una solida base associativa ed implementare nuovi associati che le possano garantire un ulteriore sviluppo. La soddisfazione dei propri associati è l’immagine migliore che l’Associazione possa offrire di sé.